C’è tempo fino al 20 novembre per registrarsi all’evento internazionale Julius Nyerere: a politician with soul and servant of God, Un “politico con l’anima” e un “Servo di Dio”. Clicca qui
L’appuntamento è per martedì 21 novembre dalle 15 alle 18 e 30. L’evento – che la Fondazione Fratelli tutti promuove – è organizzato dalla Pontifica Università Gregoriana.
Il colloquio si propone di mettere in luce il legame tra la fede e la carriera politica di Julius Nyerere, primo presidente della Tanzania tra il 1964 e il 1985, come esempio della nuova politica sostenuta da Papa Francesco.
Cattolico impegnato, sostenitore dell’importanza e dell’impegno sociale della Chiesa, Nyerere lottò per uno sviluppo incentrato sulla persona, si batté per il riscatto delle classi sociali più povere e sostenne – in un Paese come la Tanzania – il profondo rispetto per i diritti umani e la pace interreligiosa.
Nel 2005 il vescovo Justin Samba della diocesi di Musoma e la Conferenza episcopale della Tanzania hanno chiesto alla Santa Sede di dichiarare Nyerere santo. Nello stesso anno, Papa Benedetto XVI dichiarò Julius Kambarage Nyerere “Servo di Dio”.