Tutte le sere, dal 2 al 16 ottobre, la facciata della Basilica di San Pietro si trasforma nello schermo più suggestivo al mondo e ci racconta la vita dell’Apostolo Pietro. Spente le luci, il videomapping “Seguimi. La vita di Pietro” ci narra la storia del Pescatore di Galilea.
Alla serata inaugurale del 2 ottobre hanno partecipato Andrea Bocelli con un omaggio musicale, Flavio Insinna, voce narrante di Pietro e Milly Carlucci che ha presentato l’evento.
Il progetto multimediale segna l’inaugurazione, in chiave artistica, di un cammino culturale e spirituale, di un percorso pastorale di accompagnamento alla visita della Basilica e al pellegrinaggio alla Tomba di Pietro. Così spiega il Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fondazione Fratelli tutti: «A questa prima tappa seguiranno altre proposte della Basilica, dalle lectiones Petri, che inizieranno il 25 ottobre e saranno tenute dal Cardinale Gianfranco Ravasi, agli itinerari spirituali nei luoghi petrini dell’Urbe organizzati con il Vicariato di Roma, dalla contemplazione di una via Petri nei sabati di ottobre e di giugno a una preghiera quotidiana sulla Tomba dell’Apostolo. Tutti tasselli di un percorso che vuole condurre all’incontro umano e spirituale con Pietro. Un incontro straordinario, un dialogo che accompagna a diventare pellegrini, a rispondere all’invito a cui Pietro stesso ha risposto: “Seguimi”».
Il racconto del videomapping dura circa 8 minuti e ripercorre la vicenda umana e spirituale del santo Pescatore. Si tratta di una storia di grande attualità sottolinea il Cardinale Gambetti: “Nel tempo della solitudine dell’io, la vita di Pietro è un’esperienza in cui immergersi per ricercare un Tu, senza il quale l’io non può vivere, e per ritrovare la forza di costruire fraternità e amicizia sociale, come chiede Papa Francesco nella sua Enciclica Fratelli Tutti. Sono questi gli antidoti alla violenza e alle guerre della storia”.
Arte antica e tecnologia dialogano e gli effetti tridimensionali valorizzano capolavori della Basilica e dei Musei Vaticani, per opere di artisti che hanno segnato la storia. Dallo sguardo di Gesù a Pietro del Cavallucci, alla pesca miracolosa di Raffaello, dal dolore di Pietro del Reni, alla consegna delle chiavi del Perugino, molte immagini straordinarie di meraviglie artistiche ammirate da milioni di visitatori ogni anno.
Il messaggio della serata, la forza simbolica e comunicativa della vita di Pietro, si esprime non a caso in piazza, nell’abbraccio del colonnato del Bernini che, esteso verso il mondo, vuole raggiungere tutti, anche coloro che sono più lontani.
Dal 2 al 16 ottobre incluso, le proiezioni hanno luogo ogni giorno dalle 21.00 alle 23.00 e sono intervallate da un breve countdown.
Per rivivere l’esperienza, il video è adesso disponibile anche sui canali YouTube di Vatican News in inglese, portoghese, spagnolo, francese, tedesco e italiano.