Presentato alla stampa il nuovo ciclo Lectio Petri

• Arte e Fede
  • Lectio Petri
  • Si è tenuta questa mattina, presso la sede della Fondazione Fratelli tutti, la conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo Lectio Petri. Pietro negli Atti degli apostoli, che prenderà il via il prossimo martedì 24 ottobre.

A presentare l’iniziativa, dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, sono stati il Card. Mauro Gambetti – Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e presidente della Fondazione Fratelli tutti – e il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e fondatore del “Cortile dei Gentili”. A moderare l’incontro la giornalista Rai Vania De Luca.

I saluti iniziali sono stati affidati al Card. Gambetti che ha sottolineato la positiva collaborazione con il “Cortile dei Gentili” e l’attualità della figura dell’apostolo Pietro, anche per i più giovani.
    Il Card. Ravasi si è poi soffermato sulla spiegazione dei quattro appuntamenti di questa edizione, sulla scelta delle letture, dei temi affrontanti e degli ospiti, che dialogheranno con lui in queste settimane.

Il tema della cura e della guarigione saranno al centro del primo incontro di martedì, che ospiterà il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Le letture saranno invece affidate a due atlete paralimpiche.

Le altre date già in calendario sono:
    • martedì 21 novembre 2023, con l’incontro dal titolo «Dio non fa preferenza di persone» (At 10, 34), dedicato ad approfondire il tema della crisi interna alla Chiesa delle origini;
    • martedì 23 gennaio 2024, con «Il re Erode fece catturare Pietro e lo gettò in carcere» (At 12, 4), il cui focus sarà su persecuzioni e carceri;
    • martedì 27 febbraio 2024, serata durante la quale si parlerà di comunione (koinonia) fraterna, con l’appuntamento «Avevano un cuore solo e un’anima sola e fra loro tutto era comune» (At 4, 32).

Tra gli ospiti previsti in questi appuntamenti ci saranno la storica dell’Università La Sapienza, Emma Fattorini; il cantautore Roberto Vecchioni; ancora, le giornaliste Francesca Fagnani e Gaia Tortora, l’attrice e conduttrice Beatrice Fazi e altre personalità di spicco che – nel proprio ambito d’impiego quotidiano – lavorano alle tematiche affrontate.

Per partecipare al primo incontro di martedì è necessario registrarsi al link di seguito.