Scuola Arti e Mestieri: al via i nuovi corsi

• Formazione
  • Scuola delle Arti e dei Mestieri
  • CITTÀ DEL VATICANO, 30 OTT – Sono stati inaugurati questo pomeriggio i corsi 2023/2024 della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro, tornata lo scorso gennaio, dopo 250 anni, a trasmettere alle nuove generazioni il sapere pratico delle maestranze sanpietrine.

Il calendario delle lezioni per la nuova classe di 20 alunni, 12 ragazze e 8 ragazzi provenienti dall’Italia, dalla Spagna e dall’America Latina, partirà domani, martedì 31 ottobre 2023.
    L’offerta formativa si arricchisce quest’anno di due nuovi corsi: l’indirizzo per fabbri e quello per mosaicisti si aggiungono infatti a quelli, già attivati nella scorsa edizione terminata nel giugno 2023, per scalpellini, marmisti, muratori, decoratori, stuccatori e falegnami. Come lo scorso anno, le lezioni si svolgeranno all’interno delle mura vaticane, tra incontri in aula e attività laboratoriali.

I giovani selezionati per la seconda edizione, tutti tra i 18 e i 25 anni, sono stati accolti questa mattina negli alloggi predisposti per loro dalla Fabbrica di San Pietro e nei quali gli studenti vivranno per il tempo della loro esperienza formativa presso la Scuola.

La Scuola delle Arti e dei Mestieri propone infatti un approccio educativo integrale, che mira allo sviluppo pieno della persona nella sua dimensione individuale e comunitaria e, grazie all’accompagnamento costante di un animatore di comunità, favorisce una crescita che è insieme spirituale, umana e professionale.

A dare agli studenti il benvenuto all’arrivo, p. Francesco Occhetta, direttore della Scuola e segretario generale della Fondazione Fratelli tutti, e la vicedirettrice Gloria Amaduzzi.
    Nel pomeriggio la classe ha raggiunto la Basilica di San Pietro per la cerimonia inaugurale nella Sala del Capitolo, dove studenti e docenti hanno insieme incontrato il Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica e Presidente della Fabbrica di San Pietro, e la dott.ssa Assunta di Sante, direttrice scientifica del progetto formativo. Al termine della cerimonia, il prof. Pietro Zander ha guidato gli studenti nella prima visita del corso alla Basilica Vaticana.