Termina la prima edizione di Fratello cinema: 4 mesi, 11 film, 21 ospiti, 2146 ingressi

• Il 24 febbraio – con la proiezione del film “Il Pranzo di Babette” – si è conclusa la prima edizione di Fratello Cinema, la rassegna di cinema, cultura e spiritualità, che rilancia il linguaggio cinematografico come strumento di crescita umana e spirituale. L’iniziativa è stata organizzata dai frati francescani del Seraphicum di Roma e dalla Fondazione Fratelli tutti con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e la collaborazione del Movimento Laudato Sì e di Lucky Red distribuzione.

2146 sono stati gli ingressi per gli undici film proposti a partire dalla proiezione del film “Mia” di Ivano de Matteo, che ha aperto la rassegna il 18 novembre 2023. La rassegna è stata arricchita dalla presenza di 21 ospiti che hanno stimolato un confronto fraterno con il pubblico sui temi proposti. In ordine di partecipazione, sono intervenuti: Chiara Becchimanzi (stand-up comedian), Ivano De Matteo (regista), Sr. Daniela Del Gaudio (teologa), Maria Bianco (teologa), Kada Hotić e Šehida Abdurahmanović (madri dell’Associazione “Movimento delle madri di Srebrenica”), Flavia Fiumara (criminologa), Hana Namdari (giornalista), Elaheh Tavakoliyan (attivista), Vincenzo Crivello (attore), Michele Zilla (D.G. Cobat), Alessandro Pucci (animatore Laudato Si’), Anna Luise (ricercatrice ISRA), Marco Marchetti (professore UniMol, presidente Alberitalia), Gianluca Felicetti (presidente LAV)  Piera Savino (animatrice Laudato Sì), Grazia Francescato (attivista), Antonio Fiore (animatore Laudato Sì), Nadine Labaki (regista), Fr. Enzo Galli (teologo), Fr. Tomasz Szymczak (teologo).

Cinema e testimonianze hanno guidato il pubblico attraverso la bellezza e la complessità del creato raccontata dal cinema, secondo la logica di ecologia integrale della Laudato Sì di Papa Francesco. La rassegna è stata strutturata in tre percorsi tematici:

Il primo percorso “Dominas meas” ha esplorato il multiverso femminile con le proiezioni dei film “Mia” di Ivano de Matteo, “Contro l’ordine divino” di Petra Volpe, “Quo Vadis Aida?” di Jasmila Zbanic, “Holy Spider” di Ali Abbasi.

La seconda sezione “Cum tucte le tue creature” è stata dedicata all’ecologia con i film “Cattive acque” di Todd Haynes, “Utama” di Alejandro Loayza Grisi, “EO” di Jerzy Skolimowski, “The letter” di Nicolas Brown.

Il terzo percorso “Ad imaginem dilecti Filii” ha trattato il tema dei racconti cristiformi con i film “Cafarnao” di Nadine Labaki, “La vita nascosta” di Terrence Malick, il grande classico di Gabriel Axel “Il pranzo di Babette”.

Per tutti coloro che hanno partecipato o che fossero interessati a farlo in futuro e vogliono proporre tematiche o film, possono contribuire alla progettazione dei prossimi incontri compilando questo form