Fratello cinema, primo appuntamento sabato 18 novembre

• Si terrà sabato 18 novembre alle ore 17 – con la proiezione del film Mia di Ivano De Matteo –  il primo appuntamento con Fratello Cinema, la rassegna di cinema, cultura e spiritualità, che rilancia il linguaggio cinematografico come strumento di crescita umana e spirituale. L’iniziativa è organizzata dai frati francescani del Seraphicum di Roma e dalla Fondazione “Fratelli Tutti” con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission e il contributo di Lucky Red distribuzione.

Ispirato dallo stile di Francesco d’Assisi, Fratello Cinema si fonda sull’ascolto del tempo presente per attivare processi di conoscenza, cura e fraternità, in un evento rivolto a tutti, credenti e non credenti. La rassegna sarà strutturata in tre percorsi tematici, ognuno composto di quattro lungometraggi per un totale di 11 film. Le proiezioni si concluderanno a febbraio 2024.

Il primo percorso esplorerà il multiverso femminile e si intitolerà “Dominas meas”. Attraverso quattro film si evidenzierà la complessità della realtà delle donne in relazione ai moderni mezzi di comunicazione, alla partecipazione politica, alle logiche di dominio di alcune strutture sociali e alle guerre.

“Cum tucte le tue creature”, parafrasando il Cantico di Frate Sole, sarà la seconda sezione dedicata al tema dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente.

La terza sezione sarà un esperimento teologico-culturale che trova fondamento nelle parole di San Francesco. La sezione si intitolerà Ad imaginem dilecti Filii” (ad immagine del Figlio diletto).

MIA

La proiezione di Mia sarà l’occasione per riflettere sul tema del gaslighting e manipolazione delle adolescenti. Il regista Ivano De Matteo e la sceneggiatrice Valentina Ferlan raccontano nel film un rapporto tossico che distrugge la vita di una quindicenne e di tutta la sua famiglia. Mia è una storia comune alle nostre realtà di ribellione adolescenziale,  primi amori, paure e debolezze; racconta un matrimonio messo in crisi dalle difficoltà di essere genitori, la ricerca di una via per volersi bene quando ci si sente sbagliati.

L’apertura è affidata all’attrice Chiara Becchimanzi che – con un breve momento di stand-up comica-  provocherà il pubblico su modelli e parole che promuovono discriminazione e violenza di genere. Seguirà la proiezione e l’incontro del pubblico con gli autori De Matteo e Ferlan.

COME E DOVE PARTECIPARE

Tutti gli eventi si svolgono presso l’Auditorium Seraphicum in Via del Serafico, 1 – 00142 Roma.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ma è possibile prenotare all’indirizzo cineforum@seraphicum.org

Leggi la rassegna completa al link di seguito