Fondazione Fratelli tutti

No products in the cart.
0

News

Fraternità e pace: l’intervista integrale di padre Occhetta per Telepace

  • Cammini Giubilari Sinodali
  • Dialogue
  • News
  • Oggi l’incontro nell’aula Nuova del Sinodo con il quinto appuntamento dei Cammini Giubilari Sinodali, organizzati dalla Fondazione Fratelli tutti in collaborazione con la Basilica Papale di San Pietro. L’iniziativa, giunta al secondo anno, prevede una serie di appuntamenti sui grandi temi dell’Enciclica “Fratelli tutti”, in preparazione al Giubileo 2025.

    “Il mondo – sottolinea padre Francesco Occhetta, segretario della Fondazione, intervistato da Telepace – ha bisogno di un nuovo paradigma altrimenti restiamo intrappolati in quello che vediamo: il paradigma della guerra, della violenza che moltiplica la violenza e delle pene esemplari”. E ancora: “La nostra intenzione è di convocare la società civile e di dargli un luogo di confronto perché riteniamo che la vita sociale, politica ed ecclesiale abbia bisogno”.

     

    I lavori del simposio saranno aperti dal Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro e presidente della Fondazione.  P. Francesco Occhetta sj, segretario della Fondazione, modererà la tavola rotonda alla quale prenderanno parte: Sergio Barbanti, Ambasciatore d’Italia in Israele; Francesco Paolo Figliuolo, Generale, Comando operativo di vertice interforze dello stato maggiore della difesa; Sr. Rita Giaretta, della Rete Antitratta Usmi, Talitha Kum Italia, Fondatrice Comunità Casa Rut.