Padre Occhetta all’inaugurazione del nuovo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

• Lunedì 8 gennaio padre Francesco Occhetta S.I., Segretario Generale della Fondazione Fratelli tutti e Direttore Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, è intervenuto all’inaugurazione dell’anno accademico 2023-24 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università La Sapienza di Roma. A presiedere la cerimonia di inaugurazione il Prof. Arch. Alessandro Viscogliosi, Direttore della Scuola di Specializzazione. Presenti anche gli studenti della seconda edizione della Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro.

Nel suo intervento, padre Occhetta ha specificato gli obiettivi della Scuola vaticana di sapere pratico, le cui lezioni di svolgono all’interno delle mura di San Pietro. La Scuola delle Arti e dei Mestieri si propone di configurare all’insegnamento delle arti antiche dei maestri sanpietrini la formazione umana e spirituale per questi giovani che si affacciano al mondo del lavoro in questo ambito. L’obiettivo è riuscire a formare la persona nel suo complesso intreccio di umanità, spiritualità e conoscenza.

Padre Occhetta ha – infine – ringraziato il direttore della Scuola di Specializzazione e tutto lo staff: l’incontro si è tenuto in presenza della Professoressa Nicoletta Marconi, l’architetto che ha tenuto una lectio dal titolo “Senza pregiudizio sulle muraglie e degli ornati, e quasi per aria, per ristorare ideati” – Ponteggi per la manutenzione della Basilica di San Pietro in Vaticano.