Fondazione Fratelli tutti

No products in the cart.
0

News

“Seguimi. La vita di Pietro” – Videomapping

  • Art and Faith
  • Videomapping
  • Il 20 settembre presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato il videomapping “Seguimi – La vita di Pietro.

    L’iniziativa rappresenta la prima tappa degli itinerari di “Arte e fede” delle attività pastorali della Basilica di San Pietro. Il video, che racconta la vita dell’Apostolo, sarà proiettato per la prima volta sulla facciata della Basilica il 2 ottobre prossimo alle ore 21. Le proiezioni andranno avanti fino al 16 ottobre incluso, dalle 21 alle 23 ogni 15 minuti e dureranno circa 8 minuti.

    Attraverso una sequenza di immagini, tratte dai più importanti repertori iconografici della Basilica e dei Musei Vaticani, saranno, dunque, narrate le vicende del Pescatore di Galilea utilizzando una commistione di nuove tecnologie e iconografia sacra. Per realizzare questo racconto sono stati scelti strumenti tecnologici capaci di valorizzare e armonizzare immagini, suoni e parole. Un incontro tra antico e moderno che utilizza le tecnologie di produzione di effetti tridimensionali per la valorizzazione dei capolavori artistici della Basilica e dei Musei Vaticani ad opera di artisti tra i quali Raffaello, Perugino, Reni e Cavallucci.

    Il progetto multimediale inaugura in chiave artistica – ha spiegato il Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano – un percorso di accompagnamento alla visita della Basilica e al pellegrinaggio alla Tomba di Pietro”. “Per il Giubileo, si prevedono oltre 30 milioni di visitatori” ha aggiunto il Cardinale. “La speranza – ha concluso – è che tutti possano giungere a conoscere il volto bello e luminoso della Chiesa di Gesù. La centralità della Chiesa di Roma è un fatto, ma perché sia utile e significativa, ha bisogno di essere animata e supportata dalle chiese sparse nel mondo”.