Domenica 11 febbraio 2024 alle 16:30 prosegue Fratello Cinema con la terza e ultima sezione “Ad imaginem dilecti filii”, dedicata ai racconti cristiformi.
Saranno tre le pellicole di questo terzo ciclo di appuntamenti che fa seguito a “Cum tucte le tue creature”, la seconda sezione svoltasi a gennaio 2024 e dedicata al tema dell’ecologia integrale.
IL PROGRAMMA DELLA TERZA SEZIONE – Si partirà domenica 11 febbraio con il film Cafarnao di Nadine Labaki, un lungometraggio che racconta la storia di Zain, ragazzo libanese di 12 anni, che dopo essere fuggito a genitori incapaci delle cure più basilari verso i figli, aver commesso un crimine violento ed essere stato condannato a cinque anni di prigione, fa causa alla famiglia per avergli dato la vita. Una parabola che servirà da punto di partenza per parlare di infanzia tradita e non dimenticare i tanti “Cristi abbandonati” del mondo di oggi, come ha chiesto Papa Francesco con il suo messaggio in occasione del Venerdì Santo del 2023.
Dopo la proiezione, seguirà un confronto tra il pubblico e la regista Nadine Labaki, che si collegherà da Beirut.
Il 17 febbraio alle 17 sarà la volta di La vita nascosta di Terrence Malick.
Ultimo film della sezione e della rassegna cinematografica, il 24 febbraio, sempre alle 17, sarà Il Pranzo di Babette di Gabriel Axel.
Alla fine di ogni proiezione gli ospiti dialogheranno con il pubblico in sala con l’obiettivo di stimolare un confronto fraterno sul tema dei racconti cristiformi.
COME PARTECIPARE – Per assistere alle proiezioni è consigliato prenotare il proprio posto all’indirizzo cineforum@seraphicum.org. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Tutti gli eventi si svolgono presso l’Auditorium Seraphicum in Via del Serafico 1 a Roma e hanno inizio alle ore 17, ad eccezione del film Cafarnao che verrà proiettato domenica 11 febbraio alle ore 16:30.
Fratello cinema è la rassegna di cinema, cultura e spiritualità organizzata dai frati francescani del Cineforum Seraphicum e dalla Fondazione Vaticana Fratelli tutti, con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission, la collaborazione del Movimento Laudato Si’ e della Lucky Red distribuzione.