Fondazione Fratelli tutti

No products in the cart.
0

News

The Waste Land – La Terra rifiorisce

  • Art and Faith
  • Per la prima volta nell’Atrio della Basilica di San Pietro, all’alba del 22 ottobre prossimo, alle ore 6.00, avrà luogo l’evento “La Terra rifiorisce – Lettura scenica integrale di La terra desolata di Thomas Stearns Eliot” a cura di Nicola Bultrini, Francesco Napoli, Rossella Pretto.

    L’iniziativa è promossa dal Dicastero della Comunicazione della Santa sede, la Fondazione Fratelli tutti e la Fabbrica di San Pietro.

    Il poemetto prenderà vita quando ancora regna il buio e ci accompagnerà fino alla nascita del giorno grazie alle voci narranti di Giuseppe Conte, Maria Letizia Gorga, Monica Nappo, Edoardo Siravo. I musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio accompagneranno la lettura con un preludio ed epilogo musicale.

    La scelta del buio che porta verso l’alba, non è casuale. Eliot scrisse il poemetto nel 1922, in epoca post bellica. La guerra era stata vissuta come inutile spreco di vite, devastazione morale, follia e strage. Cento anni dopo, prima che sorga il sole, si vuole ricordare quest’epoca di desolazione in un momento storico complesso e grave come quello attuale e sottolineare, mentre i primi raggi di luce prendono vita, che la speranza e la via del bene sono sempre vivi e presenti.

    «Aprile è il mese più crudele» scrive Eliot nel suo capolavoro The Waste Land tradotto in italiano come La Terra desolata. Il poeta qui mostra una propria concezione del mondo di ancora stringente attualità: una terra spettrale in cui l’assenza di fede e l’aridità spirituale hanno privato la vita di significato. A partire da tale condizione, l’essere umano s’incammina sulla terra desolata, quella del non senso, raccogliendo, però via via, tracce di una tradizione che parlano all’uomo, al destino buono che porta ad una prospettiva di rinascenza, di riapertura al mondo. Ed è lo stesso cammino di rifioritura che conduce Eliot da questa esperienza poetica ad un cammino di conversione e di fede.

    I partecipanti a questo particolare ed unico momento di riflessione riceveranno gratuitamente una copia dell’opera di Eliot. Una tiratura speciale dell’editore Internopoesia sarà distribuita per l’occasione, con la traduzione di Elio Chinol del 1972.

    L’evento beneficia del sostegno della Fondazione Claudi, di Internopoesia editore e Musicarte-Roma.

    Ingresso libero